user_mobilelogo


memoria-120Questo progetto si pone l'ambizioso obiettivo di censire e depositare presso la cosiddetta "Banca della Memoria” tutte le ricerche effettuate negli anni da studiosi e ricercatori locali, oltre che da gruppi culturali, su tematiche storiche e d’attualità inerenti il territorio dell'Ecomuseo.
Per il momento nella Banca della Memoria sono confluiti i progetti coordinati dall'Ecomuseo, nei suoi anni d'attività, sviluppati in sinergia con importanti realtà locali. Quanto prima inizierà anche il censimento delle altre ricerche.

Di seguito l'elenco di quanto depositato:

  • "Sulle ruote della Memoria". In collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori si è effettuata una ricerca storica sulle 3 pievi delle Giudicarie Esteriori.

  • “Progetto Ponte”. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori si è effettuato il censimento dei "ponti" delle case giudicariesi, che consentivano l’ingresso ai fienili, in tutti i borghi del territorio.

 

  • "Proverbi e detti". In collaborazione con l'Università della Terza età e del Tempo Disponibile è stata pubblicata una raccolta di proverbi e detti del passato di questa terra.

  • "Censimento Caseifici". In collaborazione con l’Associazione Proecomuseo si è effettuato un censimento capillare di tutti gli storici caseifici disseminati sul territorio, raccogliendo molte testimonianze dagli anziani casari. A breve verrà presentata alla popolazione una relazione dedicata a questo tema.

  • “Te ricordet el Palù?”. In collaborazione con il Gruppo Culturale Fiavè, Bleggio, Lomaso si è effettuata una ricerca sulla storia e sugli utilizzi della palude di Fiavè dal Medioevo alle soglie del 2000.

  • "Giovan Battista Mattei". In collaborazione con l’Associazione Proecomuseo si è effettuata una ricerca su Giovan Battista Mattei, il benefattore che nel 1826 nel suo testamento lasciò la fonte termale e le terre annesse ai poveri delle tre Pievi, ossia alle comunità delle Giudicarie Esteriori.

 

 

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery