user_mobilelogo
 

Il progetto Creatività - A tutto teatro! - nasce nel 2004 dall’esperienza maturata con i Viaggi dell’Emozione, che hanno sempre trovato nell’interpretazione teatrale il loro punto di forza. Avvalendosi per i “Viaggi” di attori professionisti non locali, l’Ecomuseo ha inteso provare a trasferire qualche loro competenza ad eventuali aspiranti attori residenti nel proprio territorio, offrendo a quest’ultimi l’opportunità di frequentare un primo breve e sperimentale percorso formativo, nel quale dare libero sfogo alla propria creatività.   
La proposta è stata quindi divulgata presso tutte le associazioni filodrammatiche della zona, oltre che tra tutti i soci e simpatizzanti dell’Ecomuseo.

Il corso, full immersion, si è tenuto in due giornate residenziali il 6 e 7 marzo 2004, presso la suggestiva struttura del Park Hotel Villa Luti a Campo Lomaso, riscontrando l’entusiasta partecipazione di una quindicina di persone, molte delle quali giovani, che hanno potuto così sperimentarsi in Espressione Corporea, in Dizione e Uso della voce, come pure in Improvvisazione.

Da questa prima positiva esperienza, unita alla convinzione che il teatro possa essere un valido strumento di espressione personale particolarmente adatto ai giovani, per la  possibilità di crescita che scaturisce dal doversi mettere in gioco, successivamente si è dato avvio ad un percorso teatrale rivolto ai ragazzi, avvalendosi anche di bandi promossi dal Servizio Politiche Giovanili della P.A.T:

il primo percorso, denominato "I Giovani interpreti del territorio", si proponeva di coinvolgere i ragazzi di tutti gli allora 8 comuni dell’Ecomuseo, in attività di socializzazione e aggregazione attraverso un’esperienza comune che valorizzasse la loro creatività e che contemporaneamente favorisse la conoscenza del proprio patrimonio naturalistico, culturale e storico territoriale, mirando all’ideazione e alla messa in scena di uno spettacolo che potesse “mostrare” agli adulti come i giovani percepiscono il territorio. Si iniziò nel mese di gennaio 2006 coinvolgendo una trentina di ragazzi dai 14 ai 29 anni. Furono poi loro, sempre supportati da operatori competenti in materia (ACT Estroteatro), a redigere e interpretare testi e musiche, come pure a creare le scenografie.

Lo spettacolo venne rappresentato in tre diverse occasioni, riscontrando sempre grande interesse di pubblico e molti apprezzamenti:

  •  8 giugno '06 spettacolo itinerante a Campo Lomaso

  • 18 luglio '06 spettacolo itinerante a Canale di Tenno

  • 22 luglio '06 in forma ridotta, presso la Casa di riposo di Santa Croce, nel Bleggio.

La seconda edizione prese avvio a fine gennaio 2007. Usando la stessa formula, questa volta i giovani partecipanti furono spinti ad ideare, sempre supportati dagli operatori di ACT Estroteatro, uno spettacolo dedicato all’acqua, elemento identificativo per eccellenza di questo territorio che ha al suo interno le acque curative delle Terme di Comano, numerosi fiumi, torrenti, cascate e laghetti.
Il progetto fu supportato anche dalle Terme di Comano e dal Consorzio Elettrico di Stenico C.E.I.S.  
Lo spettacolo che ne è derivato,  “E’ tutta qui la compagnia?”, fu rappresentato in più date, riscuotendo sempre entusiasmo sia da parte del pubblico che dei ragazzi stessi:

  • 28 ottobre '07 nella sala congressi delle Terme di Comano, in occasione della Giornata dell’Ecomuseo
  • 4 novembre '07 a San Lorenzo, in occasione della Sagra della Ciuiga
  • 3 gennaio '08 presso il teatro Don Bosco a Ponte Arche
  • 4 gennaio '08,  in forma ridotta, presso la Casa di riposo di Santa Croce, nel Bleggio.

Prendendo spunto dalla Festa dell’Emigrazione trentina, che l’Ecomuseo ospitò il 25, 26 e 27 luglio 2008, la terza edizione ebbe come soggetto il tema dell’Emigrazione. Fu l’occasione per portare i giovani a ripercorrere quel periodo storico che ha allontanato moltissime persone, se non intere famiglie, dal nostro territorio, lasciando loro il compito di reinterpretarlo oggi, in modo creativo, su di un palco. Nel gruppo dei partecipanti c'erano anche giovani “nuovi” trentini immigrati dal Nord Africa e dall’Est Europa.
Questa volta gli incontri sono iniziati in febbraio per concludersi con il debutto de “Vos tu venir en Merica” il 10 giugno 2008 presso il teatro Don Bosco a Ponte Arche, in una sala gremita di gente.

 

 

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery