user_mobilelogo
 

logoL’Ecomuseo della Judicaria, partecipando con la Rete degli Ecomusei Trentini al Progetto Europeo SyCULTour, ha inteso valorizzare il proprio territorio rurale puntando a far crescere la sinergia tra produttori di erbe officinali e ristoratori locali, allo scopo di avvicinare sia gli stessi ristoratori, come tutti i loro ospiti-fruitori (residenti o turisti che siano) alla conoscenza delle piante spontanee autoctone e al loro utilizzo in cucina, un tempo già parte della cultura del luogo ma oggi spesso dimenticate.

A tale scopo sono state coinvolte le tre maggiori realtà territoriali produttrici di erbe officinali, per iniziare una collaborazione tra di loro, per poi passare all'azione sinergica con i ristoratori, al fine di ideare un progetto condiviso di menu spendibile quanto prima.

Le realtà agricole coinvolte sono:

  • l’Azienda Agricola AGRILIFE (di Comano Terme)
  • l'Azienda Agricola CASTEL CAMPO (di Fiavè)
  • l’Azienda Agricola CALDERA ERIKA (nel Bleggio Superiore)

Ad accomunare le tre aziende è l'imprenditorialità al femminile, nonchè la grande passione e competenza nello svolgimento del lavoro.

 

A loro si sono affiancate le seguenti trattorie, agritur e ristoranti:

 

  • Agritur Maso alle Rose (Cavrasto)
  • Rifugio Alpenrose (San Lorenzo in Banale)
  • Ristorante Dologno (Stenico)
  • Ristorante Villa di Campo (Campo Lomaso)
  • Ristorante Mama Giosi (Tenno)
  • Ristorante Opinione (San Lorenzo in Banale)


Il tema delle erbe officinali e delle piante spontanee s’inserisce così nell’area di sensibilizzazione e di valorizzazione del patrimonio locale promossa dall’Ecomuseo che, per sua missione, da sempre si impegna nel rafforzare il legame esistente tra il territorio, i suoi beni, i suoi saperi e la sua comunità.

Va ricordato che il territorio dell’Ecomuseo vanta la presenza della rinomata fonte dell’acqua termale di Comano, utilizzata da tempi immemorabili per la cura delle malattie della pelle. Di conseguenza sono molti gli ospiti che giungono in questa zona per ricercare il proprio benessere. È quindi un contesto ideale per specializzarsi in pasti salutari, tisane, cosmetici, creati con l'utilizzo di piante coltivate in loco, volti a migliorare il benessere psico-fisico della persona. 

 

 Sy CULTuor

 

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery