user_mobilelogo

 

 

 

Nel Sito Archeologico di Fiavé si trova l’insediamento palafitticolo più importante del versante meridionale delle Alpi che è stato oggetto di sistematiche ricerche promosse dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e successivamente dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento. La sezione più antica dell’insediamento preistorico è databile al IV millennio a.C., ma le testimonianze più significative, sia per la ricchezza sia per le sorprendenti condizioni di conservazione dei materiali organici, oltre che per la varietà e la spettacolarità delle strutture abitative, sono quelle relative all’età del Bronzo (fine III - II millennio a.C.).

Il sito archeologico è ubicato in un vasto biotopo ricco di elementi naturalistici, nel quale vengono organizzate interessanti visite guidate; è frequentabile tutto l’anno e nel periodo estivo vengono programmati vari laboratori di archeologia sperimentale. Nell'abitato di Fiavè si trova poi il nuovissimo Museo delle Palafitte, che, utilizzando efficaci strumenti e metodologie didattiche, permette di conoscere la storia della palafitta stessa e i metodi di scavo utilizzati. Nel Museo sono esposti alcuni dei reperti più interessanti emersi durante le diverse campagne di scavo e un plastico che raffigura in maniera suggestiva qual era la struttura del villaggio e la vita che in esso si svolgeva.

 

Oltre a Fiavè, l'Ecomuseo vanta al suo interno ben 4 siti dedicati a San Martino, il Santo di Tours, contando anche l'antico sito di San Martino di Stenico, oggi cappella interna alle mura del Castello:

monetaIl Sito Archeologico di San Martino nel Comune di Tenno, appena sopra l’abitato di Campi, è la testimonianza di un imponente insediamento delle antiche popolazioni retiche abitato successivamente anche da popolazioni romane. Un vero e proprio paese con vari fabbricati che, digradando su una serie di terrazzamenti, mettono in risalto vari agglomerati abitativi nei quali sono venuti alla luce numerosi reperti. Il sito è visitabile tutto l’anno ed è supportato da un piccolo centro visitatori.

monetaIl Sito Archeologico di San Martino nel Comune di Comano Terme. Parte della dorsale del monte Casale, il monte San Martino si trova nel Lomaso a nord del paese di Vigo Lomaso e a sud-est di Lundo. È sulla sua sommità che si trova l'omonimo sito archeologico indagato ormai da oltre un decennio. Si tratta di un' importante fortezza costruita a partire dal v sec. sui tracciati della viabilità antica, percorsa da chi, attraverso le Alpi centrali, voleva raggiungere la regione gardesana e la Pianura Padana.

monetaIl Sito Archeologico di San Martino nel Comune di Bleggio Superiore. Non ancora interessato da apposite campagne di scavi, anche il sito su questa sommità presenta ben evidenti i resti di un antica fortezza, posta ad un' altitudine ancora maggiore degli altri sin qui menzionati.

 

 

 

 

 

 

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery