user_mobilelogo

 

 

I numerosi antichi borghi nel territorio dell'Ecomuseo sono caratterizzati da una struttura architettonica tipicamente contadina, con le grandi case dei centri storici addossate le une alle altre. Altro elemento caratteristico è il pont de l’era ossia la grande rampa addossata alla casa che consentiva ai carri agricoli di salire sino al fienile, il vano più alto e ampio della casa rurale giudicariese. In questa singolare cornice, a Balbido, il “paese dipinto”, i murales colorano le facciate delle case evocando i vecchi mestieri e gli aspetti della vita del passato, come le sagre con la corsa dei cavalli e le leggende delle streghe.

Maggiori informazioni sul sito Paesi Dipinti


L’ecomuseo della Judicaria può inoltre vantare sul suo territorio ben 3 dei "Borghi più belli d’Italia":

 

borghi-logoCanale di Tenno è un caratteristico paese medioevale, del quale si ha notizia dal 1211: un autentico pezzo di medioevo sopravvissuto quasi intatto fino ai giorni nostri. All’interno del borgo è presente il Museo degli Attrezzi Agricoli, utilizzati un tempo per la viticoltura, l’allevamento, la coltivazione dei campi e la vita domestica. Un altro centro di interesse culturale è la Casa degli Artisti, dedicata al pittore Giacomo Vittone, che ne fu anche il propugnatore

borghi-logoIl borgo di Rango, con le sue antiche dimore addossate le une alle altre, sembra un abitato fortificato, perfettamente conservato nella sua architettura rustica di montagna che ha pochi eguali in Trentino: dalla splendida bifora rinascimentale che accoglie all’entrata, all’intreccio di edifici rurali, ai tipici  androni, al fitto sistema di cunicoli, corti interne e passaggi. Nella piazza del borgo si trova la grande fontana quadrata in granito, un tempo abbeveratoio delle greggi.

borghi-logoSan Lorenzo in Banale. Le bellezze delle "7 ville" (ossia i 7 paesi che nel dopoguerra si sono uniti fondando San Lorenzo) erano sicuramente note, ma l'inserimento ufficiale nel club dei Borghi più belli d'Italia rappresenta un plauso all’intera comunità del Banale che ha saputo nel tempo preservare il proprio territorio e conservarlo integro fino ad oggi. All’interno del borgo è presente la Casa del Parco “C’era una volta”, museo etnografico di questo mondo contadino.

 

 

 

 Mappa

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery