Questo progetto si pone l'ambizioso obiettivo di censire e depositare presso la cosiddetta "Banca della Memoria” tutte le ricerche effettuate negli anni da studiosi e ricercatori locali, oltre che da gruppi culturali, su tematiche storiche e d’attualità inerenti il territorio dell'Ecomuseo.
Per il momento nella Banca della Memoria sono confluiti i progetti coordinati dall'Ecomuseo, nei suoi anni d'attività, sviluppati in sinergia con importanti realtà locali. Quanto prima inizierà anche il censimento delle altre ricerche.
Di seguito l'elenco di quanto depositato:
-
"Sulle ruote della Memoria". In collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori si è effettuata una ricerca storica sulle 3 pievi delle Giudicarie Esteriori.
-
“Progetto Ponte”. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori si è effettuato il censimento dei "ponti" delle case giudicariesi, che consentivano l’ingresso ai fienili, in tutti i borghi del territorio.
-
"Proverbi e detti". In collaborazione con l'Università della Terza età e del Tempo Disponibile è stata pubblicata una raccolta di proverbi e detti del passato di questa terra.
-
"Censimento Caseifici". In collaborazione con l’Associazione Proecomuseo si è effettuato un censimento capillare di tutti gli storici caseifici disseminati sul territorio, raccogliendo molte testimonianze dagli anziani casari. A breve verrà presentata alla popolazione una relazione dedicata a questo tema.
-
“Te ricordet el Palù?”. In collaborazione con il Gruppo Culturale Fiavè, Bleggio, Lomaso si è effettuata una ricerca sulla storia e sugli utilizzi della palude di Fiavè dal Medioevo alle soglie del 2000.
-
"Giovan Battista Mattei". In collaborazione con l’Associazione Proecomuseo si è effettuata una ricerca su Giovan Battista Mattei, il benefattore che nel 1826 nel suo testamento lasciò la fonte termale e le terre annesse ai poveri delle tre Pievi, ossia alle comunità delle Giudicarie Esteriori.