Alla scoperta del territorio tennese
Ecomuseo della Judicaria propone un ciclo di escursioni alla scoperta del territorio tennese, caratterizzati da passeggiate, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici. Ogni itinerario esplora un'area differente di Tenno, portandone alla luce scorci, elementi naturali e umani e caratteristiche peculiari.
Quattro itinerari si alternano, a rotazione, ogni martedì da maggio a settembre 2024, dalle 08.30 alle 12.00.
Prenotazione e pagamento online fino alle 17:00 del giorno precedente all’escursione ai seguenti link:
⬇Escursione "sud":
https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-sud_69141
➡Escursione "est":
https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-est_68982
⬆Escursione "nord":
https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-nord_69080
⬅ Escursione "ovest":
https://www.gardatrentino.it/it/experience/un-assaggio-di-tenno-ovest_69140
Prenotazione fino alle 21:00 del giorno precedente all’escursione e pagamento in loco chiamando il numero: 379 205 1123
Un'iniziativa proposta da Ecomuseo della Judicaria e Centro di Sviluppo Locale Aldo Gorfer in collaborazione con i produttori e gli allevatori locali:
Azienda Agricola Bagozzi Roberto, Agritur Calvola di Depentori Amedeo, Cantina Furletti Gabriele, Azienda Agricola Ghezzi Lorenzo, Azienda Agricola Le Fontanelle, Azienda Agricola Le Terre del Sole di Paolo Bebber
con l’accompagnatore di media montagna Carlo Michelini
in collaborazione con:
Garda Trentino, Comune di Tenno, Associazione Culturale Giacomo Floriani, Terme di Comano e UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali.
SUD
La passeggiata si addentra nelle vie di Frapporta verso la Chiesa di S. Lorenzo con la visita agli affreschi lì custoditi. Si risale al Dos da Grom per raggiungere un belvedere sul lago di Garda e i monti circostanti. Ritorno con sosta sotto al castello di Tenno. A concludere una degustazione di prodotti locali presso “El Casel”, sede dell’Associazione locale ColtiviAMO Tenno.
Date: 21/05 18/06 16/07 13/08 10/09
EST
La passeggiata si addentra nel bosco tra il profumo dell'abate bianco e la maestosità dei larici, passando per le antiche faggete sulla dorsale del monte Calino; da lì si arriva prima alla casa del poeta Giacomo Floriani, poi alla chiesa di S. Pietro e al rifugio, per una sosta con vista del lago di Garda. A concludere una degustazione di prodotti locali presso Casa Bastiani (Ass. ASUC).
Date: 28/05 25/06 23/07 20/08 17/09
NORD
La passeggiata risale verso la località Matoni per poi scendere al lago di Tenno e proseguire sul sentiero per Canale tra vicoli e muretti a secco. Visita al borgo e al Giardino delle Nuvole di Lana del produttore agricolo Francesco Cassol.
A concludere una degustazione di prodotti locali presso il Centro di Sviluppo Locale Aldo Gorfer.
Date: 04/06 02/07 30/07 27/08 24/09
OVEST
La passeggiata si dirige verso la località Campi, risale una vecchia strada nel bosco di latifoglie, per proseguire su un sentiero che attraversa antichi castagneti e giungere al sito archeologico S. Martino con la visita guidata. A concludere una degustazione di prodotti locali presso la foresteria del sito.
Date: 11/06 09/07 06/08 03/09