e le sue frazioni
L’Ecomuseo della Judicaria ha tra le proprie finalità la promozione del territorio, la conoscenza del suo passato per progettare assieme il futuro, l’ascolto delle persone che lo abitano per costruire legami che ci aiutano a vivere meglio tra di noi e con l’ambiente circostante.
Quest’anno l’idea è di riproporre alcune iniziative già collaudate e apprezzate condite da qualche nuova idea.
Una di queste è il progetto L’Ecomuseo della Judicaria e le sue frazioni. Avete mai pensato di contarle? Sono tante e tutte le volte che si prova ad elencarle il numero finale non torna, ne manca sempre qualcuna all’appello. Noi ne abbiamo contate una sessantina, più delle settimane dell’anno. Ecco un’altra nostra peculiarità e un nostro altro patrimonio da vivere e comunicare.
Adesso vi spieghiamo come è nata la nostra idea, Ne parliamo da un po’, all’interno degli incontri di direttivo mensili, nelle occasioni di incontro sul territorio. Riteniamo che sia importante mettere in luce quel genius loci che appartiene ad ogni singola frazione del nostro territorio. Siamo consapevoli che se saremo in grado anche per il futuro di far brillare ogni singolo borgo o paese la luce complessiva sarà molta. In una logica sistemica dove tutte le parti costituiscono un unico.
Vogliamo quindi chiedere il vostro impegno a compilare un sondaggio per raccontarci la vostra opinione e la vostra visione su una frazione dell’Ecomuseo della Judicaria (quella in cui vivete o se preferite un’altra dove siete o dove venite a trascorrere le vostre vacanze).
Abbiamo pensato di dedicare uno spazio anche alle vostre sensazioni o considerazioni che riguardano il nostro presente. Ovviamente è delicato parlarne, ma riteniamo sia molto importante offrire una possibilità di ascolto a chi vuole aprirsi alla condivisione.
Vi chiediamo anche un vostro parere sull’operato dell’Ecomuseo. Non tanto su quello che è stato fatto, ma su quello che c’è da fare e che sarà, a vostro parere, fondamentale per il futuro.
Fatevi tramite con altre persone. Potete condividere il link o sottoporre le domande a persone poco avvezze all’uso della tecnologia che hanno sicuramente opinioni o ricordi sulla propria frazione come gli anziani.
Siamo a disposizione per altre informazioni tramite Facebook o al numero 3403547108.