user_mobilelogo

Cos'è l'Ecomuseo

L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita.
Si distingue da un museo tradizionale in quanto lo spazio di riferimento non è un edificio, bensì un intero territorio. Territorio inteso come sistema di valori e legami prodotti da una specifica e irripetibile storia, come insieme di beni ambientali e culturali, materiali e immateriali. L’ecomuseo è dunque l’espressione della cultura di un territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale.

L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda. Si estende quindi su di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano, terra ricca di coltivazioni tipiche (dalle noci... alle olive) che l'Ecomuseo con la “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.  ...continua

Ecomuseo

ecomuse 300

 

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

farsi girare pdf 2 numeri editati di Volo Infinito

Produttori locali

12345

 

 

La seconda "Mappa di Comunità", realizzata nell'Ecomuseo della Judicaria nella primavera 2013, è dedicata ai "Prodotti Tipici" locali.

Stampata in formato tascabile, la cartina risulta un simpatico strumento di consultazione, a disposizione di residenti e visitatori del territorio che intendono scoprire quali sono e dove si possono comprare i prodotti tipici locali. In evidenza anche tutte le numerosissime frazione che compongono l'Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda".

La realizzazione della cartina è frutto di un percorso partecipato, condiviso da varie realtà agricole, enti ed associazioni di categoria.

 

mappa prodotti tipici 1070 

Cos'è l'Ecomuseo

 

La prima "Mappa di Comunità" realizzata nell'Ecomuseo della Judicaria evidenzia quelli che la comunità locale ritiene siano "Elementi di Valore" del territorio in cui vive.
Gli elementi architettonici e naturali raffigurati nella Mappa dall'artista locale Paolo Dalponte, non sono da ritenersi esaustivi rispetto al grande patrimonio territoriale. Essi sono solo il risultato di una sintesi negoziata tra i partecipanti al percorso di realizzazione del poster, sintesi non facile visto l'enorme numero iniziale di elementi considerati.

 

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro delle sue attività il patrimonio territoriale da salvaguardare e valorizzare tramite il coinvolgimento attivo della comunità che lo abita.
Si distingue da un museo tradizionale in quanto lo spazio di riferimento non è un edificio, bensì un intero territorio. Territorio inteso come sistema di valori e legami prodotti da una specifica e irripetibile storia, come insieme di beni ambientali e culturali, materiali e immateriali.

L’ecomuseo è dunque l’espressione della cultura di un territorio: un laboratorio di sostenibilità ambientale e culturale. L’ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta (precisamente dai 3173 m slm della Cima Tosa) nel Parco Naturale Adamello Brenta, fino alla Cascata del Varone (a 70 m slm) a due passi dal Lago di Garda.

Si estende quindi su di una terra ricca di storia, cultura e tradizioni, dove presente e passato si incontrano e convivono armoniosamente nei numerosi antichi borghi contadini che da sempre la abitano e la modellano, terra ricca di coltivazioni tipiche (dalle noci... alle olive) che l'Ecomuseo con la “Strada del vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti” valorizza.

La sua istituzione è avvenuta grazie all'azione dell'Associazione ProEcomuseo "dalle Dolomiti al Garda", fondata nel 1999 da un gruppo di persone sensibili alla tutela e alla valorizzazione del proprio patrimonio territoriale. Dal 2002 l'Ecomuseo è gestito tramite un Servizio Intercomunale dai sei Comuni delle Giudicarie Esteriori (Comano Terme, Bleggio Superiore, Fiavé, Stenico, Dorsino e San Lorenzo in Banale (ora San Lorenzo Dorsino) e dal Comune di Tenno.

Tale servizio ha poi stipulato una serie di convenzioni e di accordi con diversi soggetti che vanno dall’Azienda per il Turismo, all'Associazione ProEcomuseo stessa, alle scuole, al Parco Naturale Adamello Brenta, sino alle varie associazioni del territorio, permettendo così la creazione di importanti reti locali e una maggiore circolarità delle iniziative.

L’ecomuseo della Judicaria fa parte della Rete degli Ecomusei Trentini, come pure della Rete nazionale MONDI LOCALI  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter Riceverai aggiornamenti sulle iniziative in programma e i progetti in corso

Video

Foto Gallery

galery 501

Attività formative

formazione 525

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery