user_mobilelogo
 

start-150La rassegna "St'Art" inizia nel lontano 2002 con il nome di "Le Notti dell'Ecomuseo" Tale manifestazione mutuava "Le Notti dei Musei", che il Servizio Attività Culturali della P.A.T. proponeva ogni estate nei principali musei trentini, allestendo spettacoli artistici vari, di sera, nei cortili o nelle sale dei musei dei quali si proponeva poi la visita guidata.

L’Ecomuseo, in sinergia con la locale APT, ha quindi sposato il progetto provinciale proponendo un paio di serate in estate di “teatro sotto le stelle”, con al termine, o prima dell'inizio, di ogni spettacolo, un un momento dedicato alla presentazione del luogo in cui ci si trovava.

Con questa formula è capitato quindi di assistere ad uno spettacolo Shakespeariano nel parco di Villa De Lutti, per poi concludere con una sua breve visita, come pure di assistere ad uno spettacolo teatrale di Dario Fò nella storica piazzetta di Rango, per terminare con un "viaggio d'immagini" sull'intero Ecomuseo, proiettate su di un grande schermo, solo per citare degli esempi.

Dal 2009 si è poi ritenuto opportuno rinnovare nome e formula alla rassegna. Cogliendo l'occasione di ospiare in quell'anno il Festival dei Borghi più belli d'Italia, gli appuntamenti si sono moltiplicati nelle piazze dei principali borghi dell'Ecomuseo, considerandone uno per Comune. Teatro, danza, arte di strada e musica si sono così diffusi negli anni in numerose piazze, per poi tornare anche nei castelli, nei siti archeologici o naturalistici, che a turno, per una sera, si presentano come suggestivi palcoscenici naturali.

 

Informazioni su date e luoghi di St'Art nell'anno in corso sono reperibili presso: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta nr verde 800 11 11 71 Tel: +39 0465 702626 APT Terme di Comano – Dolomiti di Brenta

facebook_page_plugin

Ecomuseo

ecomuse 300

Territorio

territorrio 300

Percorsi

percorsi 300

Progetti

progetti 300

News

news 300

Contatti

Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"
via G. Prati, 1
38077 Comano Terme (TN)
cell. 3403547108
tel. 0465701434
e-mail: ecomuseojudicaria@dolomiti-garda.it

Seguici su:

facebook 48   instagram 48   twitter 48  

 

 

LogoEnteEcomuseo 150.1

Gallery