Ecomuseo.

Eventi.

eventi

  

Progetti.

progetti

 

Territorio.

 

Riserva Biosfera dell'UNESCO

mabshadow-for-printing-jpgIl territorio dell'Ecomuseo della Judicaria nuova Riserva della Biosfera dell'UNESCO? Se n'è parlato nei giorni scorsi al Grand Hotel delle Terme di Comano durante la visita di un funzionario dell'UNESCO, il dott. Philippe Pypaert, che ha potuto conoscere da vicino il nostro territorio, con tutte le sue potenzialità e anche criticità. Il progetto di cui si è iniziato a discutere con gli amministratori pubblici, i sindaci, i funzionari del Parco Adamello Brenta,  i responsabili della Comunità di Valle, prende avvio in seguito alla approvazione da parte del Consiglio Provinciale di una mozione che porta le firme di Roberto Bombarda e dei capigruppo della maggioranza.
Con questa il Consiglio provinciale si impegna a sostene presso l'UNESCO la candidatura a Riserva della Biosfera del territorio compreso nell'Ecomuseo della Judicaria (le Giudicarie esteriori e Tenno) e nella Valle di Ledro.Ma cos'è una "riserva della biosfera"? Sono delle aree in cui, attraverso un'appropriata gestione del terrritorio, si è attenti alla conservazione dell'ecosistema e della sue biodiversità con l'utilizzo  sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle popolazioni locali.
Un'opportunità importante per il nostro territorio che può vantare un ambiente di pregio che va dalla Cima Tosa al Lago di Garda, con una varietà unica di paesaggi naturali, dove sono già presenti riserve naturali, i laghi di Tenno e Ledro, la fonte termale di Comano, il corso del  fiume Sarca.  L'istituzione della Riserva della Biosfera non si propone solo una funzione di conservazione, ma anche di sviluppo economico e umano sostenibile, nonché progetti di educazione ambientale, formazione, ricerca.
 

 

 

Gestione associata in convenzione tra i Comuni di:

Comano Terme

Bleggio Superiore

Dorsino

Fiavé

http://www.comune.sanlorenzoinbanale.tn.it/

S. Lorenzo in Banale

Stenico

Tenno

__

Partners

Benvenuti

benvenuti-300

Indirizzo

Servizio Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” - Associazione Pro Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda"  presso Comune di Comano Terme
Via G. Prati, 1

38077 Ponte Arche (TN)

Contatti

Tel. 0465-701434

fax 0465-701725

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie di esercizio