Ecomuseo.

Biosfera.

mabshadow-for-printing-jpg

Eventi.

eventi

  

Percorsi.

 

Progetti.

progetti

 

Territorio.

 

Reti.

reti

Mondi Locali - Local Worlds

 

mondi-locali-200Mondi Locali o Local Worlds è una rete europea degli Ecomusei, nata da una dichiarazione d'intenti firmata ancora nel 2004 dagli Ecomusei presenti ad un Convegno sulle Reti, organizzato dalla P.A.T. a Sardagna (TN).

Il marchio è stato poi registrato nel 2007 e sin d'allora tutti e 7 gli Ecomusei Trentini ne sono entrati a far parte.

Questa grande rete è nata dalla consapevolezza che iniziative come gli ecomusei, molto innovative e con un repertorio di pratiche passate da cui imparare relativamente ridotto, hanno bisogno di una autoformazione che solo il reciproco aiuto e un intenso scambio di esperienze fra simili può garantire. Mondi Locali è quindi una comunità di pratica di ecomusei, ossia un insieme di soggetti tenuti insieme da ciò che fanno in comune più che dalla volontà di aderire a determinate piattaforme programmatiche o a un insieme di principi.

 

La Rete italiana di Mondi Locali organizza la propria attività mediante l’impegno di gruppi di lavoro tematici.  Le persone e le professionalità coinvolte periodicamente si incontrano per discutere, confrontarsi ed elaborare proposte, scambi e iniziative inerenti alle necessità e alle aspirazioni individuate dalla Rete. Annualmente, presso la sede di un associato, è organizzato il workshop ML, appuntamento di dibattito e bilancio sulle attività svolte dalla Rete e sulle prospettive future. Nel 2011 tale appuntamento è stato ospitato proprio nell'Ecomuseo della Judicaria. 

I Gruppi di Lavoro attivi riguardano “Filiere corte” - “Fruizione e turismo” - “Mappe di Comunità” - “Mostra Mondi Locali” - “Paesaggio” - “Formazione” - “Segreteria” - “Workshop”

 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.mondilocali.it

Gestione associata in convenzione tra i Comuni di:

Comano Terme

Bleggio Superiore

Dorsino

Fiavé

http://www.comune.sanlorenzoinbanale.tn.it/

S. Lorenzo in Banale

Stenico

Tenno

__

Partners

Benvenuti

benvenuti-300

Indirizzo

Servizio Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” - Associazione Pro Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda"  presso Comune di Comano Terme
Via G. Prati, 1

38077 Ponte Arche (TN)

Contatti

Tel. 0465-701434

fax 0465-701725

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie di esercizio