Ecomuseo.

Biosfera.

mabshadow-for-printing-jpg

Eventi.

eventi

  

Percorsi.

 

Progetti.

progetti

 

Territorio.

 

Reti.

reti

Rete degli Ecomusei Trentini

 

logo Ecomusei del TrentinoUna Rete informale tra i 7 Ecomusei Trentini e la Provincia Autonoma di Trento esisteva già da anni. Saltuariamente ci si riuniva infatti nel capoluogo allo scopo di condividere esperienze, buone prassi come pure criticità. Col passare del tempo in queste riunioni era però emerso, da parte dei singoli soggetti, il bisogno di rendere questa reta più stabile, più regolare e con un coordinamento preciso.

Proprio questa necessità ha portato gli Ecomusei ad avviare il progetto denominato "Mondi locali del Trentino. Costruzione di una rete territoriale e culturale stabile tra gli Ecomusei del Trentino". Il progetto ha poi trovato il supporto di un bando promosso nel 2008 dalla Fondazione Caritro, che mirava proprio a stimolare la costruzione di Reti Culturali.

È nata così l'attuale Rete degli Ecomusei Trentini che, oltre a Judicaria, coinvolge anche gli Ecomusei del Vanoj,  di Pejo, della Valle del Chiese, dell'Argentario, del Lagorai e del Viaggio. Da marzo 2010 è attiva anche una Segreteria di Rete, affidata, mediante selezione pubblica, a due professioniste esterne alla Rete con mansioni di coordinamento. Ciò ha permesso la sperimentazione di strategie di lavoro integrate e il continuo scambio di esperienze. La conoscenza diretta tra le persone, la condivisione di momenti di lavoro e di obiettivi, hanno via via rafforzato le motivazioni e il senso d'appartenenza alla Rete, stimolando gli Ecomusei a proseguire questo percorso anche oltre la data di conclusione del bando stesso.
 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.ecomusei.trentino.it

 

Gestione associata in convenzione tra i Comuni di:

Comano Terme

Bleggio Superiore

Dorsino

Fiavé

http://www.comune.sanlorenzoinbanale.tn.it/

S. Lorenzo in Banale

Stenico

Tenno

__

Partners

Benvenuti

benvenuti-300

Indirizzo

Servizio Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” - Associazione Pro Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda"  presso Comune di Comano Terme
Via G. Prati, 1

38077 Ponte Arche (TN)

Contatti

Tel. 0465-701434

fax 0465-701725

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie di esercizio