Ecomuseo.

Biosfera.

mabshadow-for-printing-jpg

Eventi.

eventi

  

Percorsi.

 

Progetti.

progetti

 

Territorio.

 

Reti.

reti

Festival del miele 2014

festival Miele logo

 

Dopo il grande successo dell’edizione 2013, torna anche quest’anno il festival dedicato al Miele di montagna, alle erbe officinali e alle piante spontanee organizzato dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, dall’Ecomuseo della Judicaria e dall’Associazione Apicoltori trentini. 

 

Due giorni -  sabato 30 e domenica 31 agosto – con un programma ricco di degustazioni, laboratori, incontri di approfondimento dedicati al miele e alle erbe.  Sabato 30 sono in programma momenti di degustazione dedicati al miele e alle erbe. Nel pomeriggio inoltre Francesco Panella,  presidente di Unaapi (associazione impegnata in azioni, programmi e attività collettive di respiro nazionale per la salvaguardia di api e apicoltura) dedicherà un incontro di approfondimento intitolato “L'agricoltura del domani? Quella che non stermina le api che l'impollinano...”. Un appuntamento importante sarà la sera, alle ore 21.00 presso il teatro tenda di Ponte Arche, con lo spettacolo La Solitudine dell’Ape  - con Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi, per la regia di Antonio Tancredi. Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi interpretano una narrazione che intreccia musiche e parole, ragionamenti e canzoni, come fosse un unico testo, con la musica ad aiutare gli slanci lirici ma anche a fare da contrappunto ai momenti ironici. Una narrazione da vedere e da ascoltare, in quella forma che accomuna chi racconta con parole e con musica. Una narrazione per non lasciare sola lʼape e gli apicoltori nella lotta contro quel nemico moderno, intelligente, ma molto letale, che abbiamo contribuito, direttamente o indirettamente, a creare.

 

Una narrazione per scoprire un piccolo mondo che vive accanto a noi e che regala a chi lo sa osservare preziosi consigli, per il presente e per lʼavvenire.

 

Il festival continua la domenica mattina con l’apertura del mercatino, dove è possibile acquistare erbe officinali e miele direttamente dai produttori del territorio. Alle ore 10.30 l’appuntamento è con la presentazione del libro “Le erbe dei nostri campi” di Emma Clauser che guiderà anche la passeggiata delle ore 14.00 a Castel Campo, alla ricerca di erbe spontanee commestibili. Inoltre, intrattenimento e incontri-laboratorio dedicati alle erbe in cucina.

 
  1. Sarà presente anche lo stand della campagna Bee Life, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi in difesa delle api e della biodiversità. Una mobilitazione dal basso che ha come protagonisti gli apicoltori e la cittadinanza, per un’agricoltura senza pesticidi killer d’api e d’insetti impollinatori. 
  2. Per i bambini, sabato e domenica pomeriggio, laboratori tematici dedicati alla costruzione delle casette per le api e una grande caccia al tesoro sulle api e il miele. 
  3. Domenica, durante il festival, saranno presenti anche le mostre:
 
  • LE API PER UN’AGRICOLTURA DUREVOLE – mostra di vignette del concorso promosso da Unaapi, Conapi, Aapi, Slowfood Italia e Greenpeace.
  • API E FIORI DAL TRENTINO – mostra fotografica sul mondo delle api e dei fiori presenti sui prati del Trentino
  • PAGINE UTILI – mostra di libri a tema a cura della Biblioteca di Valle
  • MINIMALI COLLECTION – mostra di sculture minimali in legno dedicate al mondo degli insetti e dei piccoli animali di Sisto Cazzolli
 

Infine, a partire dalla settimana precedente il weekend del festival, speciali menu a tema dedicati alle erbe e al miele nei ristoranti della zona aderenti.

 

Per info: www.visitacomano.it ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Gestione associata in convenzione tra i Comuni di:

Comano Terme

Bleggio Superiore

Dorsino

Fiavé

http://www.comune.sanlorenzoinbanale.tn.it/

S. Lorenzo in Banale

Stenico

Tenno

__

Partners

Benvenuti

benvenuti-300

Indirizzo

Servizio Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” - Associazione Pro Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda"  presso Comune di Comano Terme
Via G. Prati, 1

38077 Ponte Arche (TN)

Contatti

Tel. 0465-701434

fax 0465-701725

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie di esercizio