Ecomuseo.

Biosfera.

mabshadow-for-printing-jpg

Eventi.

eventi

  

Percorsi.

 

Progetti.

progetti

 

Territorio.

 

Reti.

reti

KM0 1850

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno sei invitato alle Terme di Comano per un weekend culturale dedicato alla genuinità dei prodotti tipici, ai Presidi Slow Food, all'alimentazione sana e genuina, con momenti di approfondimento, menu a base di prodotti di stagione, degustazioni e laboratori dedicati al gusto.

Per questa occasione anche Eco Slow Road, l'itinerario che unisce gli Ecomusei italiani con Presidi Slow Food o Arca del Gusto, fa tappa alle Terme di Comano per partecipare alla festa con stand e mercatini delle proprie eccellenze enogastronomiche.

 

Trovi qui il programma completo

 

 

ebook corsoScarica l’e-book conclusivo del progetto " Fare turismo nella Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria", promosso dall’Ecomuseo della Judicaria in collaborazione con i principali enti del territorio. L’e-book intende fornire agli operatori turistici delle informazioni utili a comprendere le potenzialità turistiche del riconoscimento Unesco "Riserva della Biosfera"  ottenuto dalle Alpi Ledrensi e Judicaria. Per cogliere a pieno il potenziale di un’offerta turistica collegata alla Riserva di Biosfera è infatti necessario far sì che le comunità locali in primis, ed in particolare gli operatori turistici, siano pienamente consapevoli degli eccezionali valori che l’UNESCO ha riconosciuto al loro territorio e alla loro comunità e che siano inoltre in grado di trasmetterli con orgoglio ed entusiasmo ai propri ospiti. Per tale ragione è importante scaricare e tenere l’e-book sempre a portata di mano!

Scarica qui l'ebook!

 

biosfera immaginiDa gennaio 2017 sarà proposta una serie di incontri finalizzati ad esplorare le potenzialità turistiche e commerciali del brand UNESCO. Si tratta di un’iniziativa gratuita promossa dall’Ecomuseo della Judicaria in collaborazione con altri Enti del territorio e riservata a chi opera nel settore turistico nei territori che si fregiano del riconoscimento Biosfera UNESCO.

L’iniziativa da un lato mira ad incentivare gli operatori turistici a promuovere questo prestigioso riconoscimento internazionale comunicando agli ospiti gli eccezionali valori che hanno permesso di diventare area UNESCO, dall’altra si propone di sensibilizzare l’intera comunità che abita e vive il territorio della Biosfera.

 

Trovi qui il programma completo

 

 

MERCATINISolo la magia del Natale può accrescere l’incanto dei borghi di Rango di Bleggio Superiore e Canale di Tenno: stretti vicoli, ampi androni, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa.
Nelle domeniche di dicembre in questi antichi borghi si vive la suggestione dei Mercatini di Natale, in un contesto insolito e straordinario: tra luci e profumi di festa, i visitatori scoprono nei caratteristici "vòlt", espositori con prodotti enogastronomici tipici della valle ed oggetti artigianali, il tutto allietato dalla musica di artisti di strada.

VISITA I MERCATINI DI CANALE E RANGO, TIMBRA LA CARTOLINA, RITIRA IL BIGLIETTO E... INCROCIA LE DITA!

Passa dal punto info del Mercatino, compila la cartolina, falla timbrare e partecipa all'estrazione di tre weekend nei Borghi più Belli d'Italia dell'Ecomuseo della Judicaria: CANALE, RANGO E SAN LORENZO IN BANALE.
Un'occasione da non perdere per vincere un fine settimana nella suggestiva atmosfera dei borghi rurali dell'Ecomuseo e assaporare una vacanza all'insegna della semplicità e della tradizione.

 

Scarica qui il regolamento del concorso

Controlla il tuo biglietto, abbiamo estratto i 3 vincitori del Borgo più Bello d'Italia!
nr. 0175 vincitore di 1 weekend nel borgo di Canale di Tenno
nr. 0588 vincitore di 1 weekend nel borgo di Rango
nr. 5445 vincitore di 1 weekend nel borgo di San Lorenzo in Banale.
Se hai il biglietto vincente, contattaci subito al numero 0465 702626.

 

officina2016Sabato 12 novembre

Sabato 26 novembre

Officina Comano è un progetto organizzato da un'associazione giovanile per aumentare le possibilità di lavoro e di realizzazione personale dei giovani locali. Allo stabilimento delle Terme di Comano saranno offerti due aperitivi durante i quali si svolgeranno delle discussioni organizzate in tavoli differenti con differenti temi.

Trovi qui il programma completo

 

 

 

noce2016Sabato 5 novembre e domenica 6 novembre Festa della noce a Cavrasto.

Sabato

Ore 17.00 Inaugurazione della festa e apertura del mercatino nei Vòlti del paese con degustazioni e vendita

Ore 21.00, teatro di Cavrasto. La noce “varietà bleggiana” verso il presidio slow food

Una serata dedicata alla noce e ai prodotti tipici locali con immagini, testimonianze ed esperienze.

Intervengono i responsabili locali e nazionali di Slow Food, i responsabili del vivaio Umbraflor della regione Umbria, il Servizio agricoltura della Provincia di Trento e i giovani Ricercatori impegnati nei progetti in corso. La serata sarà allietata da musica popolare.

Domenica

Ore 9.30, ritrovo presso la piazza di Cavrasto Colazione tra i noceti. Suggestiva passeggiata tra i noceti del Bleggio per conoscere il territorio in cui viene coltivata.

Dalle ore 10.00 e per tutto il giorno Apertura mercatino nei vòlti del paese con degustazioni e vendita

Nel pomeriggio visite guidate a Casa Marani, laboratori per bambini e i concorsi del nocino e della torta di noci.

Evento a cura della Confraternita della noce, Pro Loco di Cavrasto, Ecomuseo della Judicaria e Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Trovi qui il programma completo

 

 

 

2016 10 21 patataDa venerdì 21 a sabato 23 ottobre 2016

Da venerdì 21 a sabato 23 ottobre 2016 a Campo Lomaso: Festa della Patata.

Una sagra dedicata alla patata di montagna: La Montagnina. 
Tre giorni di festa, per degustare la patata, declinata in tanti piatti, dall’antipasto al dolce.
Per tutto il weekend mercatino dove acquistare i diversi tipi di patata coltivati in questa terra, degustazioni, animazione per bambini e visite guidate.

 

 

Trovi qui  il programma completo

 

 

 

2016 10 22 maroni21-22-23 ottobre 2016

Festa di lunga tradizione nata per valorizzare il prodotto tipico di Pranzo di Tenno: i marroni.

Un appuntamento imperdibile allargato ad altrisapori tipici del nostro territorio, come l’olio, il vino, la carne salada, il miele e il formaggio. Un evento unico tra musica, mostre, mercatini, degustazioni e cene a tema in un ambiente immerso nel verde dove gustare dei prodotti eccezionali.

 

Trovi qui  il programma

 

 

 

2016 10 09 locdomenica 9 ottobre 2016

domenica 9 ottobre 2016 torna la Giornata del Paesaggio, questa volta dedicata alla noce del Bleggio e alle erbe officinali.

La manifestazione è organizzata dal nostro Ecomuseo in collaborazione con l'APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta e la Confraternita della noce del Bleggio.

Si inizia alle 8.30, partendo dalla chiesa di Cavrasto, con la camminata attraverso i noci del Bleggio, guidati da esperti e produttori locali.

Si prosegue con la visita alla pieve e alla cripta di S. Croce; si prosegue quindi fino a Quadra e si torna per il pranzo (a pagamento: 10 euro da versare alla partenza) a Cavrasto.

Alle 14.00 ci si incammina alla volta di Fiavé e si raggiunge Maso Pacomio per parlare di erbe officinali con GTV e WHY Onlus.

Alle 17.30 si rientra a Cavrasto (con trenino).

 

È obbligatoria la prenotazione presso gli uffici dell'APT (0465 702626): i posti sono limitati.

 

Trovi qui la locandina 

 

 

 

2016 09 11 locandinaDomenica 11 Settembre 2016

DOMENICA 11 Settembre 2016 - La meravigliosa biodiversità del Tennese in un percorso lungo la valle del torrente Magnone: dagli uliveti alla pineta, guidati a scoprire antichi insediamenti, chiese affrescate e percorsi d'arte, architetture tradizionali di borghi come Canale, fra i più belli d'Italia. I sapori del territorio, le acque turchesi del lago di Tenno, la suggestione della cascata del Varone, le antiche storie del sentiero di Gola arricchiranno la giornata.

 

ore 8.00: ritrovo presso parcheggio Cascata Varone Prenotazione obbligatoria: € 10. (pranzo incluso) Si farà anche in caso di pioggia Tipo escursione: E dislivello 500m Si consigliano scarponcini da trekking e bastoncini Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3470308104

 

Trovi qui la locandina 

 

 

 

2016 09 02 locVenerdì 2 settembre 2016 

Venerdì 9 settembre 2016

Straordianria occasione per conoscere la storia e le origini della chiesa di San Silvestro nei pressi di Vigo Lomaso.

Apertura e visita sono libere e aperte alla partecipazione pubblica condivisa con i ricercatori impegnati nella ricerca archeologica.

 

 

 

Trovi qui la locandina 

 

 

 

locandina 2016 07 22Venerdì 22 luglio

Venerdì 22 luglio alle ore 20.30 presso la Sala mostre di Casa Oséi di San Lorenzo Dorsino avrà luogo l'inaugurazione della mostra multimediale legata al progetto "Ponti de l'èra". Sarà possibile visitare la mostra dal 22 luglio al 21 agosto 2016, da martedì a domenica dalle ore 20.30 alle 22.30 e partecipare al concorso fotografico "Col nar del tèmp". Riconosci le ambientazioni delle tre fotografie e mandaci una tua foto in questi luoghi oggi. Per informazioni consultare il regolamento del concorso.

 

 

 

Trovi qui la locandina 

 

Trovi qui il Regolamento del concorso fotografico “Col nar del tèmp”

 

 

 

san zenone colognaSabato 11 giugno 2016

Sabato 11 giugno 2016 ore 16.30 visita alla Chiesa di San Zenone a Cologna di Tenno e a seguire alle ore 18.00 assemblea dei soci dell'associazone ProEcomuseo a Tenno presso la sede del Consorzio di valorizzazione e tutela dei prodotti del Tennese (sopra la farmacia).

 

 

 

 

 

 

festa noceFesta della noce e della Giornata del Paesaggio

Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 20.45

Venerdì 10 giugno 2016 alle ore 20.45 serata di presentazione della Festa della noce e della Giornata del Paesaggio ad essa dedicata, del restauro del capitello di Marcè ed estrazione della lotteria della Confraternita della noce.

 

 

 

 

LOCANDINA PROFUGHI16Lontani da casa. Profughi giudicariesi della Grande Guerra

Venerdì 3 giugno 2016 ore 20.30

Venerdì 3 giugno 2016 ore 20.30 presso la sala consigliare del Comune di Comano Terme una serata intitolata Lontani da casa. Profughi giudicariesi della Grande Guerra, curata dal Centro studi Judicaria in collaborazione con l'Ecomuseo della Judicaria e la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Al termine della serata sarà inaugurata la mostra "Lontani da casa" allestita nella sala Parisi/Turiterme Center in collaborazione con A.G.E. Artisti Giudicarie

 

 

Canale2015Castello di Stenico sabato 14 novembre 2015

sabato 10 ottobre

Il territorio delle Alpi Ledrensi e delle Giudicarie esteriori ha recentemente ottenuto il riconoscimento a Riserva della Biosfera “Alpi Ledrensi e Judicaria, dalle Dolomiti al Garda”, a seguito della valutazione positiva da parte dell’International Coordinating Council del Programma MaB UNESCO riunitosi a giugno a Parigi. Il riconoscimento giunge al termine di un lungo percorso di candidatura, avviato nella primavera del 2013, che ha visto le amministrazioni locali, la Provincia autonoma di Trento e l’associazionismo locale fortemente impegnati in un percorso di collaborazione e partecipazione, per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Un riconoscimento che non rappresenta un traguardo, ma piuttosto il punto di partenza per costruire conoscenza, sviluppo economico e culturale e nuova consapevolezza sui valori di quel territorio straordinario che va dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda.

 

Per informazioni e pernottamenti: dalle Dolomiti al Garda APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta Tel. 800 11 11 71/+39 0465 702626 - Fax +39 0465 702281 www.visitacomano.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui l'invito.

 

Canale2015Viaggio dell’emozione

sabato 10 ottobre

Accompagnati da un cantastorie e da buona musica, i partecipanti vengono condotti in un vero e proprio Viaggio a ritroso nel tempo...
Al termine del Viaggio dell’emozione, presso Casa Artisti, sarà possibile visitare la mostra «Giacomo Vittone - Il paesaggio umano» realizzata in occasione del ventesimo anniversario della morte dell’artista.

 

Ritrovo ore 15.15 a Ville del Monte di fronte alla Cooperativa Info 3403547108

Scarica qui la locandina.

 

Val Lomasona 300domenica 13 settembre

Camminata a piedi attraverso la Lomasona fino a Canale di Tenno. Ritrovo alle ore 9.00 alla pescicoltura in val Lomasona (partenza in pullman da Ville del Monte per chi arriva dal tennese).

Passeggiata naturalistica con accompagnatore del territorio ed esperti alla scoperta delle bellezze della valle e degli ambienti naturali che la caratterizzano. Tappa per il pranzo presso il rifugio San Pietro ed arrivo nel pomeriggio presso Casa Artisti a Canale di Tenno. Rientro in pullman per chi parte a piedi dal Lomaso.

Per informazioni e iscrizioni 340.3547108 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

cibo1Verdure e ortaggi bio

 

Quarto appuntamento con "L'intelligenza del cibo", dedicato alle verdure e ortaggi "buoni, puliti e giusti"

Abbiamo coinvolto Stefania Facco, che è esperta di alimentazione e cuoca, e presenta un curriculum interessante. Si è formata in Italia alla Sana Gola di Milano, alla Gioia di Vivere a Lucca  e negli Stati Uniti al Kushi Institute di Boston. Organizza corsi e serate informative che aiutano le persone a diventare consapevoli della propria alimentazione e dell'importanza del cibo. Per fare questo attinge sia dalla scienza della nutrizione che dalla medicina tradizionale cinese. Ha un  blog www.vitaintegrale.it e una pagina facebook www.facebook.com/vitaintegrale

Ci troviamo giovedì 10 settembre, alle ore 20.00, a Pranzo, frazione di Tenno, presso la casa sociale. Saremo ospiti del locale Comitato per le feste.

Cosa mangeremo? Ci saranno verdure e ortaggi saporiti, crema di carote con riduzione di balsamico e zest di limone, burger di borlotti e coste con insalata di cappuccio e mela, maionese vegana e  peperoni agrodolci etc etc etc. Si terminerà con un dolce, a base di verdure ovviamente,  il tutto accompagnato con vini che richiamano il "genus loci" della zona, ovvero il Tennese, e il the bancha.

È l'occasione  per parlare con Stefania Facco di cibo e interpellare i produttori di verdure e ortaggi bio, nel mentre gusteremo i loro prodotti. Per partecipare bisogna  prenotarsi.

 

piccam1Il progetto “Sentieri dei Piccoli Camminatori” è stato ideato dall’Ecomuseo della Judicaria in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Terme di Comano-Dolomiti di Brenta.

Il progetto intende riscoprire alcuni sentieri dell’Ecomuseo della Judicaria e presentarli ai bambini attraverso storie scritte appositamente per loro, non solo da leggere, ma anche da percorrere a piedi tra i boschi, i prati e gli antichi borghi del territorio.

Questo progetto dedicato ai bambini e alle famiglie è inserito in un progetto più ampio dedicato al Camminare, un gesto semplice e naturale che fa stare bene sia grandi che piccoli. L’offerta dedicata al Camminare è molto ampia e comprende attività, escursioni, lezioni di ginnastica, incontri, trekking e molto altro. Oltre all’organizzazione di queste iniziative però, l’Azienda per il Turismo e l’Ecomuseo si sono presi l’impegno di creare nuovi itinerari e un’offerta locale e turistica legata al vivere il territorio camminando, seguendo i ritmi lenti della natura, riscoprendo le tradizioni, la storia e la cultura del nostro territorio. Considerato che il target di pubblico più significativo nella nostra località turistica è costituito dalle famiglie con bambini, si è pensato di incentivare la fruizione del territorio in modo originale anche attraverso i “Sentieri dei Piccoli Camminatori”. L’allestimento dei sentieri e la pubblicazione dei racconti con le schede di approfondimento permettono di far conoscere la valle in un modo particolarmente originale, stimolare la curiosità verso i sentieri e riscoprire la piacevolezza dell’andare a piedi. 

 Scarica qui il testo completo del progetto.

 

 

formaggiIl formaggio

Siamo al secondo appuntamento con L'intelligenza del cibo, l'iniziativa dell'Ecomuseo dedicata al cibo "buono, pulito e giusto".

Questa volta parliamo di formaggi e lo facciamo sotto la guida di Giampaolo Gaiarin della Fondazione Mach, già responsabile Qualità di Trentingrana e presidente regionale ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e di Luca Bronzini, esperto di formaggi.

 

Ci troviamo mercoledì 11 marzo 2015 a Cavrasto, Bleggio superiore, presso la sede Pro loco (ex scuola materna), alle ore 20.00.

 

Parleremo del formaggio come alimento, di cosa c'è dentro e di cosa succede nelle diverse fasi della lavorazione.

Gusteremo una serie di formaggi, della zona e non, per poter capire le differenze e li accompagneremo con vini adeguati. In mezzo metteremo anche un paio di piatti leggeri per rilassare la bocca.

 

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

 

 

cereali31

Cereali e cucina vegana
L'Ecomuseo della Judicaria ha organizzato 4 appuntamenti, più un quinto finale a sorpresa, dedicati al cibo “buono, pulito e giusto”, in continuità con quanto discusso nel convegno nazionale tenutosi a Maso Pacomio (Fiavé) il maggio dello scorso anno.
Si tratta di appuntamenti basati sulla illustrazione e degustazione di prodotti e cibi del nostro territorio, confrontati con altri di territori vicini, a cui parteciperanno esperti di settore.
Per rendere ancora più chiara l'intenzione, non si tratta di discutere di o consumare qualsiasi prodotto purché giudicariese, ma solo di quelli che a nostro parere possono definirsi “buoni, puliti e giusti”.
Le serate in programma saranno dedicate ai cereali, al formaggio, alle carni e alle verdure, intesi quali temi principali, a cui si accompagneranno erbe officinali, mieli, oli e vini del nostro territorio e di quello provinciale.
La prima serata è prevista per venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 20.00, presso la sede della Pro loco di Campo Lomaso.
Tema, i cereali, cucinati secondo le regole della cucina vegana di Viviana Maffei e Antonella Bellutti (proprio la medagliata olimpica) che ad Andogno gestiscono la Locanda Itinerande.
Ospite della serata sarà Enzo Mescalchin, della Fondazione Edmund Mach di S. Michele, che segue il “progetto cereali” in provincia di Trento.
Durante la serata degusteremo una serie di cibi basati sui cereali, legumi, il seitan.
Tutti i piatti sono fatti rigorosamente in casa e i prodotti provengono da coltivazioni biologiche.
I cereali utilizzati sono quelli dell’azienda agricola di Castel Campo di Marina Clerici; il vino bianco, certificato bio-vegan, è della cantina di Aldeno; quello rosso, certificato bio, è della cantina Pisoni di Sarche.

 

Sagra noce"No ghé pù le nós de na volta", si intitola così in maniera spiritosa il Festival della noce del Bleggio che si svolgerà domenica 23 novembre a Cavrasto (Bleggio superiore), a partire dalla ore 10.00. Riflessioni sui problemi tecnici della coltivazione della noce e prospettive di nuovi impianti, recita invece la parte seria e scientifica della manifestazione che intende portare nel Bleggio quanti apprezzano questo prezioso frutto dai svariati usi non solo culinari. Nell'occasione si svolgerà una mostra mercato dei principali prodotti della Valle e si potrà gustare a pranzo un menu in cui la noce del Bleggio la farà da padrona, organizzato dalla Pro loco del paese. Finale d'obbligo con la premiazione della migliore torta di noci e del migliore nocino casalingo.

"In alto la pertega", come si firma il Magnifico Console della confraternita della noce.

 

DonGuettiLa fondazione intitolata al padre della cooperazione trentina, don Lorenzo Guetti, fa il suo esordio ufficiale domenica 23 novembre 2014, a Larido di Bleggio superiore, proprio dove iniziò i primi passi, più di cento anni fa, la prima cassa rurale voluta dal prete di Lomaso. Si inizia alle ore 9.00. Al pomeriggio, dopo un viaggio dell'emozione dedicato proprio alle radici della cooperazione, ci si sposterà a Fiavé dove, sulla facciata dell'edificio della Famiglia cooperativa, verrà scoperto un nuovo murale dedicato proprio alla figura di don Guetti.

 

Clicca qui per conoscere il programma completo della giornata.

 

 

MUSESi terrà al MUSE di Trento, i prossimi sabato 15 e domenica 16 novembre, una giornata dedicata ai temi dello "sviluppo locale, comunità ed ecomusei". Una due giorni, organizzata dalla Rete degli Ecomusei, dal Servizio attività culturali della PAT, dalla Scuola di Comunità e dal MUSE stesso, che vedrà la partecipazione straordinaria di Hugues de Varine, storico e museologo francese, considerato il padre degli ecomusei. Accanto a lui Daniele Jalla, presidente ICOM Italia, oltre a Michele Lanzinger, direttore del MUSE, Giovanni Kesich, direttore del MUCGT, nonché esponenti politici e funzionari pubblici.

Clicca qui per conoscere il programma completo dell'intera iniziativa.

 

Brochure logoNei giorni scorsi la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune capofila di Comano Terme, ha presentato al Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare la candidatura a Riserva della Biosfera del Programma "MaB Unesco" dell'area tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda denominata "Alpi Ledrensi e Judicaria". Si tratta di un territorio di 47 mila ettari nei bacini dei fiumi Sarca e Chiese, comprendente 11 Comuni, due Comunità di valle ed una parte del Parco Naturale Adamello-Brenta.
In occasione della presentazione ufficiale della candidatura è stato organizzato un programma di iniziative nei giorni 10 e 11 ottobre, per avviare costruttivi rapporti con le altre Riserve della Biosfera del Nord Italia e delle Alpi - già riconosciute e/o candidate - per conoscerne le caratteristiche e il percorso fin qui svolto, nonché per valutare la possibilità di promuovere insieme i territori, con le rispettive ricchezze, in occasione di un evento di rilevanza mondiale come EXPO Milano 2015. L'evento sarà anche l'occasione per far conoscere alla cittadinanza e ai portatori di interesse le esperienze significative delle Riserve MAB già decollate.

Le due giornate sono ricchissime di iniziative che si svolgono in Val del Chiese, in Val di Ledro, a Tenno e nelle Giudicarie esteriori.

Clicca qui per scaricare il programma completo delle manifestazioni.

 

Muse nov 2014 logoLa rete degli Ecomusei del Trentino organizza per sabato 15 novembre 2014 un incontro dal titolo: "Patrimonio culturale, comunità e sviluppo locale". Sede dell'incontro, il MUSE di Trento. Interviene un personaggio di eccezione, come Hugues de Varine, archeologo, storico e museologo francese, consderato il padre degli Ecomusei. Accanto a lui, Daniele Jalla, presidente di ICOM Italia (International Council of Museums), Michele Lanzinger, direttore del MUSE, e Walter Nicoletti, di Scuola di comunità.

Domenica 16 novembre prosegue nella stessa sede il confronto tra i partecipanti con l'intento di promuovere tra gli Ecomusei una nuova rete mazionale.

Clicca qui per la locandina degli incontri.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione.

 

Giornata Paesaggio Tenno 14 logoIl 21 settembre prossimo l'Ecomuseo organizza a Tenno la Giornata del paesaggio. In collaborazione con il Consorzio di tutela dei prodotti agricoli del Tennese, si andrà alla scoperta del mondo della vite, dalla vendemmia alla produzione del vino con una passeggiata suggestiva lungo i terrazzamenti tipici della zona. Il ritrovo è alle ore 15.00 a Tenno presso il parcheggio antistante la sede dei vigili del fuoco.

Gli interessati devono prenotarsi ad uno dei seguenti numeri (entro il 18 settembre): 3391953079 o 3403547108.

A conclusione dell'iniziativa, per chi lo desidera, una cena a tema alle 18.30 presso il ristorante "Alla croce" di Tenno (costo 20 €) con il seguente menu: risotto al Traminer di Tenno, stracotto di bue al Merlot "Crea" (con crema di patate rosse locali e insalata mista dell'orto), crepes con confettura di uva fraga, il tutto accompagnato da Traminer aromatico "Prea" e Merlot "Crea".

Un'ottima iniziativa per trascorrere assieme una giornata interessante.

 

 

Gestione associata in convenzione tra i Comuni di:

Comano Terme

Bleggio Superiore

Dorsino

Fiavé

http://www.comune.sanlorenzoinbanale.tn.it/

S. Lorenzo in Banale

Stenico

Tenno

__

Partners

Benvenuti

benvenuti-300

Indirizzo

Servizio Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda” - Associazione Pro Ecomuseo "dalle Dolomiti al Garda"  presso Comune di Comano Terme
Via G. Prati, 1

38077 Ponte Arche (TN)

Contatti

Tel. 0465-701434

fax 0465-701725

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i servizi. Navigando il sito accetti i cookie di esercizio